Chinesi Center / Wellness Center

20 Marzo 2019
info@chinesicenter.it +39 3456017151

CHINESI CENTER: Attività Motoria Preventiva e Adattata

Massaggio

Trattamento manuale dei tessuti molli del corpo umano a scopo igienico, sportivo e terapeutico.

In particolare: massaggio di base (classico rilassante-decontratturante), massaggio miofasciale, massaggio sportivo.

Taping Neuromuscolare - Kinesio Taping

Tecnica non invasiva e non farmacologica che, attraverso l'applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccano elastiche, offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti, favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizzare la propriocezione neuromuscolare.

Esercizio "Terapia" per patologie esercizio sensibili

Esercizio fisico mirato alla prevenzione primaria (patologia non ancora presente) e secondaria (patologia presente di cui si vuole impedire l'evoluzione) di: malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, ipertensione arteriosa, obesità e sovrappeso, ictus, BPCO, osteoporosi, diabete, patologie dell'invecchiamento e disordini del movimento (Parkinson).

Gli effetti preventivi e terapeutici di un corretto e duraturo programma di esercizio fisico nei confronti di numerose patologie croniche sono solidamente dimostrati dalla letteratura scientifica; da qui nasce il concetto "Exercise is Medicine" cioè la necessità di considerare l'esercizio fisico strutturato come un vero e proprio farmaco da prescrivere e somministrare nella corretta posologia.

Ormai da diversi anni l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si sta muovendo in questa direzione chiedendo alle figure sanitarie (medici di base e specialisti) e agli organi di competenza di abbracciare questa filosofia dalle notevoli caratteristiche di efficacia e sostenibilità, con l'obiettivo primario di migliorare lo stato di salute generale della popolazione e conseguentemente diminuire di molto la spesa sanitaria.

Valutazione e ginnastica posturale

La colonna vertebrale, nel suo ruolo di supporto principale della stazione eretta, è soggetta a numerose tensioni e forti carichi che portano nel tempo a situazioni di disagio e sofferenza.

Lo scopo della valutazione posturale è quello di capire il problema e trovare le strategie necessarie a risolverlo o limitarlo (anche attraverso un'educazione ergonomica).

La ginnastica posturale, attraverso varie metodologie (Back School, Pilates, Mc Kenzie, Mézières, Pancafit), si pone l'obiettivo di agire concretamente, se possibile, sulle cause del problema e attuare una correzione della postura.

In dettaglio:

  • Deviazioni del rachide: scoliosi, ipercifosi, iperlordosi.
  • Rachialgie: cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombosciatalgia e compressioni radicolari in genere.
  • Riequilibrio delle tensioni muscolari.

Valutazione della forma fisica per la salute

Attraverso la somministrazione di test validati si misurano/stimano alcuni parametri significativi della condizione fisica; analizzando i risultati e comparandoli con i valori di riferimento si può definire il grado di forma fisica e i fattori di rischio per la salute.

Ne conseguono consigli ed indicazioni per modificare il proprio stile di vita favorendo la prevenzione dell'instaurarsi o dell'aggravarsi di svariate patologie, da quelle a carattere metabolico a quelle muscolo-schelettriche ed articolari (tali consigli ed indicazioni non sostituiscono in nessun caso il parere medico).

Chinesiologia applicata

Rieducazione funzionale delle patologie ortopediche: prevede esercizi mirati al recupero delle abilità funzionali del paziente lavorando sulle catene cinetiche, la stabilità del "core" (la fascia addominale e lombare del tronco), l'efficienza cardiovascolare e i movimenti integrati trasferibili alle attività quotidiane e sportive.

In dettaglio:

  • Mantenimento o recupero dell'efficienza cardiovascolare
  • Recupero della forza, resistenza e potenza muscolare
  • Recupero del controllo neuromuscolare e della propriocezione
  • Recupero della mobilità articolare e flessibilità muscolare
  • Progressione funzionale per ritorno all'attività
Novità 2018